Gestione forestale sostenibile: il Consorzio Forestale Padano estenderà l’area dei pioppeti

In data 26 novembre 2019 il Consorzio Forestale Padano Soc. Agr. Coop. procederà alla richiesta di estensione della gestione forestale sostenibile, secondo lo standard PEFC sui pioppeti situati nei comuni di Piadena (CR), Gussola (CR), Curtatone (MN) e Castelvetro Piacentino (PC) su una superficie di 27,7413 ettari. Ulteriori informazioni o eventuali suggerimenti sulla gestione forestale…

Dettagli

Dal Morbasco al Po, paesaggi in rete

Il progetto “ DAL MORBASCO AL PO, PAESAGGI IN RETE “ sottoposto al bando 2016 di Fondazione Cariplo “Realizzare la connessione ecologica”, e quindi ammesso a contributo con decisione del CdA del 20 dicembre 2016 interessa un ambito territoriale in gran parte interno alla golena del Po e alle aree prossime al colatore Morbasco, ambito…

Dettagli

Castiglione delle Stiviere: il nuovo osservatorio e il percorso faunistico didattico

Castiglione delle Stiviere, Bosco di Valle. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di un percorso faunistico che comprende la costruzione di un ponticello, di una passerella in fregio alla torbiera di Valle e avvistamento sopraelevato (area per bird-watching), a breve inizieranno i lavori. Con un’estensione di circa 40 ettari e uno specchio d’acqua…

Dettagli

Nuovo filare alberato dedicato alle giocatrici della Pomì

Questa mattina, primo giorno d’inverno, il Consorzio Forestale Padano ha realizzato, grazie al suo personale qualificato, un nuovo filare alberato antistante le scuole elementari di Casalmaggiore. 13 Malus coccinea “Courtarou”, le piante scelte per rappresentare ogni singola pallavolista del titolato team di Casalmaggiore, che tanta esultanza sta regalando alla nostra cittadina. E così allo stesso modo la…

Dettagli

Cremona inaugura il Bosco dei nuovi nati

È iniziato il percorso per l’inaugurazione del Bosco dei nuovi nati che culminerà nella Giornata nazionale degli alberi, in programma il prossimo 21 novembre, in cui verranno posizionati circa 500 essenze, una pianta per ogni bambino nato o adottato nella nostra città nell’anno 2016, come previsto dalla legge nazionale che obbliga dal 2013 i Comuni…

Dettagli

Riqualificazione della foresta fluviale della valle dell’Oglio

Si sono conclusi i lavori di manutenzione per l’anno 2016 che hanno riguardato opere di riqualificazione ambientale e riforestazione del Parco Oglio Nord, interventi necessari al rafforzamento e al ripristino dei corridoi ecologici.
 La tipologia di interventi individuata vede l’applicazione di tecniche di ingegneria naturalistica e riforestazione e gestione forestale, atti a salvaguardare le aree…

Dettagli

Mitigazione ambientale nell’area di bordo dell’impianto fotovoltaico

A Castello d’Argile, Bologna, il Consorzio Forestale ha concluso una delicata opera di mitigazione ambientale. Questi interventi di mitigazione ad impianti fotovoltaici e strutture produttive, sono sempre più frequenti ed hanno come finalità, oltre al mascheramento, quella di aumentare la biodiversità vegetale e paesistica, aumentare la bio-massa foto-sintetizzante e consentire l’inserimento e la connessione dell’area…

Dettagli