Castiglione delle Stiviere, Bosco di Valle. Dopo l’approvazione del progetto esecutivo per la realizzazione di un percorso faunistico che comprende la costruzione di un ponticello, di una passerella in fregio alla torbiera di Valle e avvistamento sopraelevato (area per bird-watching), a breve inizieranno i lavori.
Con un’estensione di circa 40 ettari e uno specchio d’acqua di circa mezzo ettaro, rappresenta la più estesa zona umida del territorio comunale e si trova al confine tra Castiglione e Lonato, in direzione Desenzano del Garda.
L’importanza dell’area è legata alla torbiera e alla diversità ambientale che attira molte specie animali: sono presenti numerosi esemplari di specie protette, come il falco di palude, il nibbio bruno, la garzetta, l’airone rosso e l’airone bianco, il martin pescatore, il gufo, la civetta e molti altri. La particolare biodiversità dell’area è rappresentata anche da vegetazioni igrofile e acquatiche, come il canneto a cannuccia di palude, i cariceti e le formazioni arbustive di salice cenerino. Leggi sulla Gazzetta di Mantova