Lo schema di certificazione forestale PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes) è un’iniziativa promossa dai proprietari forestali e da una parte del settore dell’industria del legno europei, a partire dal 1998, in alternativa ad altri sistemi di certificazione, ritenuti inadeguati soprattutto per la certificazione delle proprietà forestali di ridotta dimensione. Obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire un quadro di riferimento comune, adatto alle foreste e alla modalità di gestione forestale diffuse in Europa, al fine di garantire il riconoscimento delle diverse forme di gestione forestale sostenibile.
L’iniziativa è volontaria ed è basata su una larga intesa delle parti interessate all’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale.
Il sistema di certificazione della sostenibilità della gestione forestale ha l’obiettivo di fornire al consumatore la garanzia che i prodotti contrassegnati PEFC provengano da proprietà, imprese ed enti che applicano una gestione forestale particolarmente attenta agli aspetti ambientali, sociali ed economici.
Lo schema PEFC origina, fra l’altro, dalla constatazione della onerosità della certificazione per i piccoli proprietari forestali, i quali possiedono la maggior parte delle foreste europee e sono già soggetti ad una legislazione che protegge le risorse forestali da un eccessivo sfruttamento.
Per ovviare a tali problemi è stato sviluppato uno schema di certificazione su scala “regionale” per l’Europa (da intendersi come regione biogeografica e non solo amministrativa) ad adesione volontaria, che consente ai proprietari forestali di certificare la propria gestione a costi inferiori rispetto a quelli di una certificazione individuale e con procedure che richiedono minor impegno organizzativo a livello aziendale.
Il sistema PEFC si basa sui sei criteri per la Gestione Forestale Sostenibile (GFS) sviluppati nell’ambito del Processo Pan Europeo e sulle relative linee guida operative. Nello schema europeo vengono forniti una serie di elementi generali in merito alle modalità e agli standard di certificazione, che devono essere definiti nel dettaglio su scala nazionale, per tener conto delle diverse condizioni istituzionali, legali, ambientali, ecc.
Il processo di certificazione viene sostenuto dalle associazioni PEFC nazionali che devono costituirsi in ogni paese, su iniziativa dei proprietari forestali, e che vengono ufficialmente riconosciute dal PEFC Europa per il loro programma di certificazione, la struttura associativa interna, i criteri di buona gestione adottati.
Il PEFC Italia è, dunque, un’associazione senza fini di lucro che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC.
Esso intende documentare e favorire la GFS, proponendo un elemento di miglioramento alla selvicoltura e alla filiera foresta–legno, attraverso l’applicazione di uno strumento di mercato che consenta di commercializzare legno e prodotti del bosco derivanti da foreste gestite in modo sostenibile.
La descrizione dettagliata dello schema per il nostro Paese è contenuta nel documento ufficiale di riferimento elaborato dal PEFC Italia, regolarmente approvato e denominato “ITA 1000 – Descrizione del sistema PEFC Italia e schema di certificazione di GFS” e scaricabile dal sito www.pefc.it.
Rapporto Monitoraggio Indicatori dati 2023 MAROCCHI (PDF)
Rapporto Monitoraggio Indicatori BARILLI 2023 (PDF)
Rapporto Monitoraggio Indicatori dati 2023 CFP (PDF)
Rapporto Monitoraggio Indicatori dati 2023 CANTERE (PDF)
Rapporto pubblico sintetico Audit 2022 (PDF)
Politica di gestione forestale (PDF)
Monitoraggio indicatori CFP 2022 (PDF)
Monitoraggio BARILLI 2022 (PDF)
Monitoraggio CANTERE 2022 (PDF)
Monitoraggio FORNASARI 2022 (PDF)
Monitoraggio MAROCCHI 2022 (PDF)
Licenza PEFC (PDF)
ICILA-PEFCGSA (PDF)
Rapporto pubblico sintetico 2021 PEFC (PDF)