GESTIONE DEL TERRITORIO

Censimenti arborei

Il censimento degli alberi è per un Comune uno strumento importante per la programmazione degli interventi sul proprio patrimonio verde.
Fornisce informazione quantitative sugli alberi presenti e anche qualitative, in particolare evidenzia lo stato di salute e la condizione vegetazionale, arrivando anche ad attribuire ad essi una classe di rischio, secondo la classificazione FRC in corso di revisione ad opera della SIA (Società Italiana di Arboricoltura). In questo modo si possono programmare gli interventi, a partire dai più urgenti fino ad arrivare ad una manutenzione programmata che cerca di limitare al minimo possibile eventi traumatici o interventi d’urgenza.

Analisi visiva e strumentale di stabilità arborea

L’analisi strumentale è il passaggio successivo, dopo il censimento nel corso del quale l’albero è stato sottoposto ad un’attenta analisi visiva, per i soggetti che presentano sintomi di instabilità importanti viene effettuata una verifica strumentale che permette di verificare la densità del legno interno e così capire quale sia il margine di rischio legato all’albero. In questo modo si potrà procedere ad interventi finalizzati alla riduzione del rischio (abbattimenti, riduzioni di chioma o messa in sicurezza) o ad una più oculata gestione della pianta perché frutto di un riscontro analitico preciso ed oggettivo.

Rilievi agronomici con strumentazione GPS

Per meglio rispondere alle esigenze della forestazione, il Consorzio, mediante personale tecnico proprio, è in grado di rilevare e determinare la superficie dei terreni destinati all’imboschimento ed a qualunque altro tipo di intervento agro-forestale.

Consulenza nella vendita del materiale legnoso

L’ufficio tecnico consortile fornisce un valido contributo nella vendita del legname, sia nella fase di valutazione che in quella di commercializzazione.

Consulenza per la richiesta di finanziamenti

La consulenza si concretizza con la progettazione degli impianti forestali, l’inoltro della richiesta di finanziamento, la realizzazione dell’impianto.

SVILUPPO ED OPPORTUNITA'

Razionalizzazione dell’acqua per scopi irrigui

L’attività agricola, più di ogni altra attività produttiva, risente dei cambiamenti climatici, soprattutto per quanto attiene la distribuzione anomala delle precipitazioni. Per poter superare tale inconveniente, gli impianti forestali consortili realizzati recentemente sono stati dotati di impianti di irrigazione a goccia. Questa soluzione va letta anche in chiave ambientale: l’irrigazione a goccia consente un notevole risparmio di acqua rispetto ai metodi tradizionali. Il maggior costo di realizzazione dell’impianto arboreo è parzialmente compensato dai minori costi di irrigazione nei successivi 4/5 anni e dal recupero di parte del materiale utilizzato (pompa).

Piano di gestione del verde pubblico urbano

La gestione del verde pubblico urbano ha sempre rappresentato un punto critico per molte Amministrazioni locali. La predisposizione di un piano di gestione annuale o pluriennale che comprende qualunque tipo di intervento sul verde ornamentale, rappresenterebbe per le Amministrazioni pubbliche un valido strumento di controllo e salvaguardia del patrimonio ambientale urbano e periurbano.

Controllo delle zanzare

Le zanzare stanno diventando un fattore di disturbo sempre più pervasivo nella vita delle nostre città: con la diffusione della zanzara tigre, molto aggressiva e con abitudini diurne, questa sensazione di fastidio è aumentata a dismisura. Il Consorzio propone progetti di monitoraggio e controllo del territorio finalizzati al contenimento delle zanzare. Progetti che comprendono: interventi sul suolo pubblico dove si riscontrano focolai di sviluppo; un costante monitoraggio, anche delle specie più aggressive, attraverso ovitrappole e trappole per adulti; informazione e divulgazione di comportamenti virtuosi che ogni cittadino può attuare per riuscire a controllare lo sviluppo di questi fastidiosi insetti. È un’azione combinata ed integrata per cui si deve agire su vari fattori contemporaneamente con decisione e costanza per ottenere risultati positivi.

C.F.P. SERVIZI SRL

L’entrata in vigore del D.Lgs. n.99 del 29 marzo 2004 e s.m.i. ha comportato per il Consorzio la necessità di scindere e rendere completamente indipendente l’attività agricola da quella non strettamente agricola. Per tale motivo è stata costituita la CFP Servizi Srl, società uninominale partecipata dal Consorzio che ha per oggetto le seguenti attività:

  • Progettazione, realizzazione e manutenzione di parchi e giardini e relativi impianti accessori;
  • Censimento delle alberature urbane e periurbane;
  • Diagnosi visiva e strumentale della stabilità arborea ornamentale;
  • Interventi fitoiatrici;
  • Fornitura e posa di arredi e fonti illuminanti per parchi e giardini;
  • Realizzazione di impianti forestali;
  • Commercializzazione di materiale vivaistico;
  • Progettazione e realizzazione di recuperi ambientali e opere di ingegneria naturalistica;
  • Lavori di sistemazioni idraulico-forestali;
  • Rilevazione strumentale di aree agricole;
  • Pulizia di locali ad uso civile e industriale;
  • Disinfestazioni, derattizzazione e prestazioni di igiene ambientale;
  • Traslochi e facchinaggio;
  • Produzione e utilizzazione di risorse energetiche rinnovabili secondarie, ivi compresa la realizzazione di impianti industriali adatti allo scopo;
  • Attività immobiliare;
  • Attività nell’ambito della formazione professionale;
  • Organizzazione di mostre e convegni;
  • Attività pubblicitaria;
  • Assistenza tecnica.