“Parco della vita” di Busseto

È stato inaugurato a Busseto, vicino al Palazzetto dello Sport, un nuovo polmone verde Più di 2000 gli alberi e arbusti che sono stati messi a dimora presso il Comune di Busseto per sottolineare l’importanza della tutela del benessere umano e dell’ambiente naturale in un’area rigenerata grazie all’impegno di istituzioni, cittadini e imprese del territorio.…

Dettagli

Bosco Viarolo – Messe a dimora 1.350 piante per rinforzare l’ecosistema e rilanciare il benessere ambientale

L’area dell’ex cava situata in zona Strada Grotta a Parma accoglie un nuovo bosco permanente L’intervento di rimboschimento è partito nella primavera 2023 con la piantagione di due nuovi boschi, l’area oggetto di riforestazione si estende per 150.000 mq ed è ricoperta da vegetazione spontanea e boschetti a fitta densità, grazie ad un’operazione sperimentale condotta…

Dettagli

Bosco Smeg

La realizzazione di un bosco all’insegna della sostenibilità Il progetto si inserisce in un parco naturale di 380.000 mq totali, del quale un quarto risulta occupato da strutture edificate. La restante area di oltre 28 ettari si compone di circa 35 specie arboree differenti e oltre 1.700 piante ad alto fusto. L’attività di piantagione esprime l’intenzione…

Dettagli

Gestione forestale sostenibile: il Consorzio Forestale Padano estenderà l’area dei pioppeti

In data 26 novembre 2019 il Consorzio Forestale Padano Soc. Agr. Coop. procederà alla richiesta di estensione della gestione forestale sostenibile, secondo lo standard PEFC sui pioppeti situati nei comuni di Piadena (CR), Gussola (CR), Curtatone (MN) e Castelvetro Piacentino (PC) su una superficie di 27,7413 ettari. Ulteriori informazioni o eventuali suggerimenti sulla gestione forestale…

Dettagli

Dal Morbasco al Po, paesaggi in rete

Il progetto “ DAL MORBASCO AL PO, PAESAGGI IN RETE “ sottoposto al bando 2016 di Fondazione Cariplo “Realizzare la connessione ecologica”, e quindi ammesso a contributo con decisione del CdA del 20 dicembre 2016 interessa un ambito territoriale in gran parte interno alla golena del Po e alle aree prossime al colatore Morbasco, ambito…

Dettagli