Si sono conclusi i lavori di manutenzione per l’anno 2016 che hanno riguardato opere di riqualificazione ambientale e riforestazione del Parco Oglio Nord, interventi necessari al rafforzamento e al ripristino dei corridoi ecologici.
 La tipologia di interventi individuata vede l’applicazione di tecniche di ingegneria naturalistica e riforestazione e gestione forestale, atti a salvaguardare le aree naturalisticamente ed ecologicamente più importanti del fiume Oglio.


In particolare, i progetti si focalizzano sulle aree più importanti del corridoio ecologico rappresentato dal Parco dell’Oglio Nord, ossia il fiume stesso e le sue aree laterali umide e boscate. Queste aree sono fondamentali per la conservazione della biodiversità e la preservazione delle peculiarità naturalistiche che caratterizzano il fiume Oglio nel suo tratto sublacuale tutelato dal Parco.

Oltre a voler tutelare e preservare le aree naturali che costituiscono i corridoi ecologici del Parco, quest’ultimo ha come intento anche di garantire la corretta fruizione delle aree sia da parte di un turismo di tipo naturalistico che da parte dei cittadini, degli enti e delle associazioni che quotidianamente vivono e conoscono il Parco. La possibilità di usufruire delle aree naturali del Parco in maniera coscienziosa, garantendo la loro conservazione, permetterà la diffusione dei principi di sostenibilità ambientale e di conservazione della biodiversità che sono fondamentali per garantire la sopravvivenza delle specie animali e vegetali che colonizzano le aree del Parco.

Sito web del Parco Oglio Nord